Kitchen Trouble: Torta di Mandorle in Fretta


E’ una ricetta tanto buona quanto semplice, basta infatti unire tutti gli ingredienti, mescolare ed infornare! 
Questa torta a casa mia viene fatta soprattutto quando si decide di fare un dolce proprio all’ultimo minuto, si fa rapidamente e il risultato è sempre ottimo. Rimane soffice con un buon aroma di limone e la croccantezza delle mandorle sminuzzate all’interno.
Volendo si puo arricchire con una pallina di gelato alla crema o uno zabaione caldo.


INGREDIENTI
200 gr farina
200 gr zucchero
200 gr burro morbido
200 gr mandorle
2 uova intere
Buccia grattugiata di un limone
Un bicchierino di Brandy 
Un pizzico di lievito

PROCEDIMENTO
Per prima cosa accendete il forno a 180° ed imburrate ed infarinate una tortiera dal diametro di 26 cm. Con l’aiuto di un frullino elettrico montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e dal colore quasi bianco. Aggiungete poi tutti gli altri ingredienti, ovvero  la farina,il lievito, il burro ammorbidito , la buccia di limone tritata e il Brandy, mescolate bene,e  per ultimo le mandorle tritate grossolanamente. L’impasto deve risultare abbastanza compatto. Versate il composto  nella tortiera e  infornate per 30 minuti circa a 180°.
Per essere sicuri che la torta sia cotta immergete uno stuzzicadenti al centro dell’impasto e se questo ne uscirà pulito vorrà dire che è pronta per essere sfornata. Prima di servirla lasciatela raffreddare completamente e poi spolverizzatela con zucchero al velo. 


Se avete un po’ di tempo in più potete renderla ancora più golosa aggiungendo uno strato croccante in superficie. Vi serviranno: 

2 ulteriori bianchi per decorare
80 g di zucchero a velo
mandorle a scaglie per decorare
Una volta sfornata la torta lavorate a crema i due bianchi della decorazione insieme allo zucchero a velo e, contemporaneamente, tostate in una padella bollente le mandorle a scaglie finché non prendono colore.
Guarnite la torta con la crema di uovo e zucchero coprendola bene, poi spargete le mandorle sopra alla crema: in ultimo, ripassate la torta al forno per altri 10 minuti, in modo che l’uovo della decorazione non resti crudo.

 Follow me on Instagram: @eleonorarubaltelli

Per leggere tutte le altre ricette clicca QUI 

Non dimenticare di seguire i miei aggiornamenti su Facebook, Twitter e Bloglovin!
Don’t forget to follow me on FacebookTwitter and Bloglovin!

related