Kitchen Trouble: Riso Venere con Pomodorini

Con questi primi giorni di caldo ho ritirato fuori qualche ricettina estiva, e cosa c’è di più buono di un pranzo fresco e leggero? 
ok, può sembrare più un insalata di pomodori e olive che un piatto di riso , ma la ricetta originale è quella che vi posto qui di seguito. Il mio problema è che molto spesso faccio le ricette “un po’ a caso”, ossia modifico le dosi a mio piacimento o semplicemente vado a occhio, e così è stato nel preparare questo pranzo per me e la mia famiglia. 
Fortunatamente alla fine il risultato è sempre buono lo stesso!! 
Questo piatto può avere più varianti, oltre che nelle dosi anche negli ingredienti, infatti si potrebbe fare un mix di olive verdi e olive nere (consiglio le olive taggiasche), usare dello sgombro al posto del tonno o aggiungere i capperi per dare una nota di sapidità in più al tutto.
Spero vi piacerà, come sempre lasciatemi i vostri commenti!

Riso Venere con tonno e pomodorini
400gr pomodorini 
100 gr olive verdi
200gr tonno al naturale
300 gr riso venere 
Basiico 

Per prima cosa mettete a cuocere il riso in abbondante acqua salata. Prendete i pomodorini e le olive e tagliateli in quattro, aggiungete il tonno e qualche foglia di basilico fresco spezzettata OBBLIGATORIAMENTE con le mani e condite con sale e pepe. Una volta cotto il riso scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda per raffreddarlo completamente, dopodiché aggiungetelo ai pomodorini  precedentemente preparati. Mescolate per bene e aggiungete un filo d’olio a crudo.  Lasciate riposare affinché tutti i profumi si amalgamino completamente e poi servite!

Ecco fatto un piatto completo, pronto in pochi minuti !! =)   

 


 Follow Eleonora on Instagram: @eleonorarubaltelli

Per leggere tutte le altre ricette clicca QUI 

Non dimenticare di seguire i miei aggiornamenti su Facebook, Twitter e Bloglovin!
Don’t forget to follow me on FacebookTwitter and Bloglovin!

related