Guida di Villasimius: Spiagge, Ristoranti e Posti da vedere assolutamente!

Buongiorno ragazze! Sono arrivata da pochi giorni qui in Versilia dove trascorrerò un’altra settimana di vacanza con Fede, Dora e Balù, ma devo dire che Villasimius è rimasta nel mio cuore! Il mare non è neanche paragonabile e anche la vita da spiaggia un po’ selvaggia è sicuramente quella che mi piace di più in assoluto!

Non mi sono dimenticata di voi e, anche se un po’ dopo il mio ritorno, ho pensato di scrivervi la mia ormai tradizionale Travel Guide per consigliarvi un po’ di posti da vedere se avete in programma un viaggio a Villasimius o in Costa Rei!
Ovviamente, per qualsiasi cosa, non esitate a scrivermi via email per avere altre informazioni!


Processed with VSCOcam with c8 presetTrasporti/Viaggio

Noi abbiamo scelto l’opzione volo + noleggio auto all’aeroporto di Cagliari. abbiamo prenotato tutto online in maggio e devo dire che era l’opzione di gran lunga più comoda e pratica anche perchè il volo partiva direttamente da Parma!
Dall’aeroporto di Cagliari a Villasimius c’è circa un’oretta di strada, molto agevole e poi da Villasimius muoversi è davvero semplice: tutte le spiagge sono a 5-10 minuti dal centro e il parcheggio si trova sempre in modo comodo e vicino alla spiaggia.

Spiagge

Abbiamo visto praticamente tutte le spiagge della zona di Villasimius spingendoci fino a Costa Rei, l’unica che non abbiamo visto è Porto Saruxi che purtroppo non abbiamo fatto in tempo a vedere.
Le più belle, a nostro parere, sono indubbiamente quelle della costa Est, meno ventosa e con il mare quasi sempre molto calmo. A fede è piaciuta tantissimo Punta Molentis, una piccola lingua di terra che da un lato ha la spiaggia sabbiosa e dall’altra è tutta a scogli (perfetta per fare snorkeling ), dovete arrivare presto la mattina per riuscire a trovare un posto in spiaggia libera o uno degli ombrelloni dello stabilimento, ma è davvero stupenda!
La mia preferita, invece, è stata sicuramente Porto Giunco (ultima lingua di terra della bellissima spiaggia di Simius sulla quale affaccia il Tanka Village e l’Hotel Timi Ama), se camminate fino alle pendici del monte con la torre troverete uno stabilimento balneare veramente bellissimo, un mare spettacolare e poco affollato e, pochi metri più avanti, una bellissima caletta molto riparata.
Bellissimo poi anche Lo Scoglio di Peppino, in Costa Rei, il mare è stupendo e lo scoglio, collegato alla terra ferma da una piccola lingua di terra, è davvero scenografico. Purtroppo i villaggi che hanno gli ombrelloni proprio di fronte allo scoglio fanno animazione tutto il giorno con il microfono, il che rovina un po’ l’atmosfera, ma se vi spostate appena più a destra dello scoglio troverete una caletta un po’ più riparata, ma con un mare altrettanto bello.
Ci è piaciuta poi tantissimo anche la zona di Cala Caterina, caratterizzata da bellissime calette praticamente deserte con un mare splendido. Noi ci siamo andati nel weekend e devo dire che lì almeno non c’era tanta gente!
Bellissima poi, sempre vicino a Costa Rei, la spiaggia di Cala Sinzias: mare stupendo, sabbia bianchissima e (finalmente) qualche locale carino per fare l’aperitivo al tramonto.
Per chi ama le spiagge con gli scogli, invece, vi consiglio quella del Riso o Cava Usai,per chi ama il vento la zona tra la spiaggia di Timi Ama e lo stagno di Notteri, mentre se volete stare vicini a Villasimius è bellissima anche la spiaggia di Campulongu che però è più ventosa.

 Punta MolentisWordpress

 

Porto Giunco

Wordpress1 Wordpress2

 

Cala PiraWordpress3

Santa Caterina

Wordpress4

Spiaggia di Simius- Tanka VillageWordpress5

Spiaggia Timi AmaWordpress6

Scoglio di Peppino (Costa Rei)Wordpress7

 Dove Mangiare

Per mangiare, invece, vi consiglio il Baccusardus un posto carinissimo e tipico per l’aperitivo che si trova sulla via del Mare a Villasmius: cuscini bianchi sull’erba, tagliere di prelibatezze sarde e un buon bicchiere di vino. Buono anche l’aperitivo all’IKI Beach di Cala Sinzias, serivito vista mare in splendidi gazeboo bianchi.
Per la cena, invece, siamo stati al Lido Tamatete a Cala Sinzias: bellissima cena sulla spiaggia e vista mare, al Porto nel ristorante La Vela: bellissima vista con il tramonto e il volo dei fenicotteri e buonissimo pesce, mentre la prima sera abbiamo mangiato in centro nel ristorante La Lanterna e una sera abbiamo organizzato una cena insieme ad amici sulla spiaggia di Cala Pira: proceddu e tante cose tipiche sarde.. una vera bontà (anche se il maialino io non sono proprio riuscita a mangiarlo!)

Visto che ormai la mia ossessione per le colazioni è cosa nota vi consiglio La Perla come bar-pasticceria o Marci, mentre per il gelato il più buono secondo me è il Chicceria (proprio nella piazza centrale), ma non perdetevi un centrifugato o un frullato al Maracuja

Processed with VSCOcam with e3 preset

Processed with VSCOcam with c8 preset

IMG_9472 IMG_9493

Processed with VSCOcam with f2 preset
Processed with VSCOcam with f2 preset

IMG_9502

Processed with VSCOcam with c8 preset

Processed with VSCOcam with c8 preset

 

related